9 Modi per Mantenere i Vostri Gioielli

Amiamo gioielli perché certamente sono dei grandi alleati per comporre uno look. Il bijoux ha il potere di personalizzare e rendere grandi cambiamenti in un abito. Ecco una guida con 9 piccoli segreti di come mantenere il loro splendore al più lungo. 

 

jewlery-woman-illustration

1. Conservare in compartimenti separati - Raggruppare in modo disordinato tutti i vostri gioielli rende più facile il loro deterioramento perché il loro continuo sfregarsi può provocare degli antiestetici graffi.

2. No al profumo - Evitate che i vostri gioielli entrino in contatto diretto con il profumo o con altri prodotti a base di alcol.

3. Mai durante lo sport - Il sudore é altamente deleteri per i bijoux, pertanto potrebbero causare un’usura immediata.

4. Lontano dal bagno - Non conservare mai i gioielli in bagno, l’umidità può danneggiare sia i metalli che le pietre. Il semplice vapore acqueo che si forma mentre si fa una doccia potrebbe provocare dei danni.

5. Evitare contatto con l'acqua - Evitare il più possibile che i vostri gioielli si bagnino. Oltre mai andare a nuotare dimenticando addosso anelli, collane e bracciali vari, il cloro presente nelle piscine e nelle vasche idromassaggio potrebbe danneggiare sia le pietre che i metalli, oro compreso.

6. Pulire - Ricordarsi di pulire i gioielli ogni tanto,  in modo da evitare che il grasso della pelle o altre sostanze esterne con cui entriamo in contatto si accumulino su di essi. Usare un morbido panno di cotone per strofinare delicatamente i gioielli.

7. Lavare - L’alta gioielleria come la bijoux di Balangandãs va pulita regolarmente con dell’acqua tiepida, del sapone neutro e con l’aiuto di uno spazzolino da denti a setole morbide. Ricordatevi di riporre i gioielli puliti solo una volta che saranno completamente asciutti, per non rischiare la formazione di ruggine o muffa.

8. Fresco & buio - Sarebbe meglio che i vostri gioielli vengano conservati in un luogo fresco, asciutto e buio, in quanto umidità e luce solare possono logorare sia i metalli più preziosi che la bigiotteria. Optate dunque per un portagioie foderato o per un armadio o un cassetto che tenete solitamente ben chiusi.

9. Perle sono vive - Tenete inoltre a mente che le perle vanno riposti in sacchetti di tessuto e mai nella plastica, in quanto hanno bisogno di respirare.