Come si forma una Perla?

Le perle naturali si formano quando particelle estranee al corpo di ostriche, come sabbia o pezzi di rocce, entrano nel loro guscio. Questo fa sì che l'animale a secernere livelli di una sostanza chiamata nacre (madreperla) come meccanismo di difesa, che cristallizza il corpo estraneo, difendendo il tessuto che protegge gli organi delle ostriche, noto come il mantello.

Tutti i molluschi di conchiglia possono, da processi naturali, produrre una sorta di "perla" quando un oggetto microscopico irritante diventa intrappolato tra le sue pieghe del mantello. La grande maggioranza di queste "perle" non sono valutati come gemme. Le perle madreperlacee, più noti e commercialmente più significativi, sono prodotti principalmente da due gruppi di molluschi: bivalvi o vongole.

Una famiglia di perle bivalvi madreperlacee - la perla di ostriche - vive nel mare, mentre l'altro - un gruppo molto diverso di bivalvi - vive in acqua dolce. Le sostanze presenti nell'acqua possono anche essere incorporati nelle perle, per cui il suo colore varia secondo l'ambiente, generando più diverse tonalità. La perla è l'unica gemma di origine animale.

Selvaggio vs Coltivata

Come l'ostrica si difende già da invasori con la sua conchiglia, il fenomeno della perla è raro, in natura in solo uno in ogni 10.000 ostriche.

Ci vogliono circa tre anni per il materiale neutralizzato dal corpo diventi, infatti, una perla. Perle coltivate dall'uomo subiscono un processo simili, ma l'inizio di formazione è intenzionalmente causato dagli esseri umani. Nel processo si introduce un nucleo sintetico nella conchiglia per stimolare il sistema di difesa.

L'unico modo per differenziare una perla naturale da quelle coltivate è analizzando l'interno della perla. Tuttavia, all'estero, entrambi hanno lo stesso aspetto e bellezza.

Faux Pearls

Alcune perle imitazione (chiamati anche perle shell) sono semplicemente fatti di madre-perla, mentre altri sono realizzati in vetro e sono rivestiti con una soluzione contenente di scaglie di pesce chiamato essenza d'Orient. Anche se perle imitazione sembrano vere non hanno lo stesso peso o levigatezza delle perle vere.

Avete già le vostre perle? Balangandãs ha una selezione bellissima di perle coltivate. Venite a trovarci!